La Fondazione Regionale Arte nella Danza città di Ancona nasce nel 1992.
È una scuola di danza che fin dalla sua nascita ha avuto una mission ben precisa:
- Promuovere e favorire l’interesse per l’arte del balletto e per tutte le forme di danza artisticamente riconosciute coinvolgendo i propri allievi in manifestazioni culturali, concerti e spettacoli di danza per favorire e far apprezzare a tutti la pratica del palcoscenico;
- Creare un ambiente artisticamente elevato in cui ciascuno possa migliorare ed esprimere al meglio le proprie doti;
- Creare un giovane gruppo di danzatori preparati a livello professionale a cui viene offerta la possibilità di esibirsi in prestigiosi spettacoli e Galà in Italia e all’estero. Nel 1992 nasce, infatti, la Compagnia VisBallet (link).
Attraverso numerosissime manifestazioni culturali, artistiche, spettacoli di danza e attività di beneficenza, la FRAD continua il suo lavoro di formazione del pubblico, e i suoi spettacoli sono presentati non soltanto nella Regione Marche, ma grazie all’alto livello artistico è spesso invitata a partecipare a varie attività di beneficenza anche all’estero.
La Fondazione continua a far conoscere al proprio pubblico l’arte della danza, abbinata spesso a iniziative collaterali, ad esempio l’interazione con la moda, il turismo e la tradizione.
Dal 2001 la FRAD è accreditata presso la Regione Marche con D.G.R. n. 62 del 17/01/2001 e D.G.R. n. 2164 del 18/09/2001 per OBBLIGO FORMATIVO, FORMAZIONE SUPERIORE E FORMAZIONE CONTINUA.
Da quel momento in poi la Fondazione Regionale Arte nella Danza città di Ancona organizza corsi professionali riconosciuti per danzatori e coreografi.