Struttura accreditata per la formazione,
DGR 62/01 - DGR 2164/01 - DGR 1449/03 - DGR 1071/05 - DGR 868/06 - DGR 974/08

Progetto Open-Mind - Danza contemporanea

Un percorso formativo-integrativo denominato “OPEN MIND” - immagine, improvvisazione con la danza.

Si tende a potenziare alcuni elementi particolarmente significativi a livello artistico quali: la creatività, l'improvvisazione, l'uso del colore, della musica e la manipolazione dei materiali per esempio per i costumi. Il progetto parte dall'assunto che "il gioco" è un elemento particolarmente efficace per lo sviluppo, la socializzazione e l'apprendimento dei ragazzi.

SVILUPPO DEL PROGETTO DI “OPEN MIND” con la partecipazione sia dei ragazzi che degli adulti:

Anche gli adulti: genitori, nonni sanno bene quanto a tutti piaccia giocare. Altresì tendiamo a nascondere questo piacere che nell'adulto viene socialmente ed erroneamente inteso come una debolezza.

  1. la partecipazione è libera, le famiglie, i bimbi e ragazzi che intendono partecipare danno la loro adesione;
  2. il progetto farà riferimento, quale filo conduttore a delle fiabe. Per quest'anno sono state scelte: "il giornalino di Gianburrasca" e dalle "Cronache di Narnia - il leone, la strega, l'armadio"
  3. I genitori leggeranno le favole e/o guarderanno i relativi film con i propri figli;
  4. il progetto prevede due incontri mensili di una ora ciascuno – di pomeriggio il giorno da stabilire
  5. il progetto ha una cadenza trimestrale, al termine di ogni trimestre vi sarà un incontro genitori figli. I ragazzi condurranno i genitori nel percorso formativo e giocoso realizzato nei tre mesi.
  6. al termine del progetto è ipotizzabile la realizzazione di una coreografia di danza interamente sviluppata dai ragazzi coinvolti nel progetto.

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

2